La Sicilia e la Toscana, unitamente all’Associazione Città del Bio, stanno collaborando alla costruzione di un modello di Bio-Regione Europea. Il progetto muove dall’esigenza di definire, nei tempi più brevi, le linee guida attraverso cui promuovere la valorizzazione – in termini di ecosostenibilità – di intere aree territorialmente omogenee.
Oggi, infatti, si punta molto sulla valorizzazione dei prodotti biologici ma ancora poco si sta facendo in concreto per mettere a sistema le risorse esistenti e definire modalità condivise di aggregazione tra territori che esaltino le caratteristiche di omogeneità culturale e biofisica.
Riuscire ad individuare un percorso comune aiuterà le singole aree ad ottimizzare le potenzialità possedute e ad orientare lo sviluppo dei territori nella direzione della programmazione di politiche ambientali sostenibili.
Per approfondire queste tematiche, già affrontate nelle settimane scorse nel corso di una giornata tematica che si è svolta a Petrosino (TP), è stato fissato un nuovo incontro da tenersi presso la Regione Toscana che vedrà a confronto diversi soggetti tra cui Sicilia, Toscana e Associazione Città del Bio, che del modello delle Bio-regioni si stanno facendo promotori. All’incontro, in rappresentanza dell’Assessore Regionale dell’Agricoltura Ezechia Reale – parteciperà il Capo di Gabinetto Antonio Parrinello.
“Sono fermamente convinto – ha dichiarato l’Assessore Ezechia Reale – che il futuro, anche economico delle Regioni, sia nella capacità di recuperare vecchi sapori e sapienze, coniugando tradizione e innovazione all’interno di sistemi integrati ed ecosostenibili”.