Circa i due terzi degli italiani che ogni giorno si spostano lo fanno per lavoro, un terzo invece lo fa per raggiungere la scuola o l’università. Solitamente chi si muove per motivi di lavoro percorre più chilometri rispetto agli studenti, infatti all’interno della stessa provincia gli spostamenti per lavoro sono il 36,7 per cento contro il 21,1 per motivi legati alla scuola.
A rilevarlo è l’Istat che diffonde i dati definitivi del 15esimo censimento generale della popolazione e delle abitazioni relativi agli spostamenti. Per andare verso il luoghi di studio e lavoro più fi otto persone su dieci, l’85,2 per cento, utilizzano un mezzo di trasporto. Tra questi l’automobile resta la più diffusa, a sceglierla sono il 44,9 per cento dei residenti come conducente, mentre il 15,9 per cento come passeggero.
Sono solamente il 13,4 per cento degli italiani a scegliere i trasporti pubblici collettivi, dai treni alle metropolitane e tra, mentre il 3,5 per cento sceglie un mezzo a due ruote come scooter e moto. Il 3,3 per cento infine sceglie come mezzo di trasporto la bicicletta.