L’assemblea straordinaria di Fiat, l’ultima in Italia dopo 115 anni dalla nascita dell’azienda, ha segnato la nascita di Fca. Gli azionisti hanno deliberato sulla fusione con Chrysler: ha vita la Fiat Chrysler Automobiles, con sede legale in Olanda e domicilio fiscale nel Regno Unito.
Il titolo di Fca sarà quotato sul New York Stock Exchange e sul mercato telematico di Milano. Ma le novità non finiscono: tra i principali azionisti di Fiat co il 2% c’è People’s Bank od China. John Elkann in apertura dell’assemblea ha letto l’elenco degli azionisti. a Giovanni Agnelli e C. Sapa detiene il 30,04% tramite Exor, Baillie Gifford il 2,04% , Vanguard International Growth Fund il 2,45, Norges Bank il 2,15%. Fiat detiene il 2,76% di azioni proprie.
Grande soddisfazione dell’ad di Fiat Chrysler, Sergio Marchionne: “Grazie al lavoro degli ultimi cinque anni, siamo pronti a compiere il salto di qualità”, ha detto, poi ha sentenziato: “La fusione è un salto epocale”, ma rassicura “Non lasciamo l’Italia, i nostri impegni rimangono immutati”.