Categorie: Economia

Fiat, approvata la fusione al Lingotto | Nasce Fca: tra i soci anche Bank of China

L’assemblea straordinaria di Fiat, l’ultima in Italia dopo 115 anni dalla nascita dell’azienda, ha segnato la nascita di Fca. Gli azionisti hanno deliberato sulla fusione con Chrysler: ha vita la Fiat Chrysler Automobiles, con sede legale in Olanda e domicilio fiscale nel Regno Unito.

Il titolo di Fca sarà quotato sul New York Stock Exchange e sul mercato telematico di Milano. Ma le novità non finiscono: tra i principali azionisti di Fiat co il 2% c’è People’s Bank od China. John Elkann in apertura dell’assemblea ha letto l’elenco degli azionisti. a Giovanni Agnelli e C. Sapa detiene il 30,04% tramite Exor, Baillie Gifford il 2,04% , Vanguard International Growth Fund il 2,45, Norges Bank il 2,15%. Fiat detiene il 2,76% di azioni proprie.

Grande soddisfazione dell’ad di Fiat Chrysler, Sergio Marchionne: “Grazie al lavoro degli ultimi cinque anni, siamo pronti a compiere il salto di qualità”, ha detto, poi ha sentenziato: “La fusione è un salto epocale”, ma rassicura “Non lasciamo l’Italia, i nostri impegni rimangono immutati”.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: approvata fusioneassemblea azionistiassemblea investitoriazionisti chrysler azionisti fcaChryslerfcaFiatFiat Chryslerfiat non andrà via da italiaLingottoMarchionnenasce fca