Il sogno di Mark Zuckerberg, quello di dare la connessione ai 5 miliardi di persone che non hanno accesso a Internet, inizia a realizzarsi. Facebook ha introdotto oggi in Zambia internet.org app, l’applicazione per dispositivi mobili che permette l’accesso al web attraverso una serie di servizi gratuiti.
L’applicazione si chiama Mobile World Congress e consente di collegarsi solo ad alcuni siti di interesse pubblico, con informazioni sul lavoro o la salute. Ovviamente consente l’uso dei social network.
La app è disponibile per smartphone con sistema operativo Android ma il servizio è accessibile anche tramite la app di Facebook e sul sito Internet.org. Per il servizio non vi è nessun addebito dei costi derivanti dal traffico dati.
“L’accessibilità e la consapevolezza – si legge nella nota di Zuckerberg – sono ostacoli significativi all’adozione di internet per molte persone e oggi stiamo introducendo Internet.org app per rendere Internet accessibile a più persone, fornendo una serie di servizi di base gratuiti”.