Sergio Chiamparino, presidente della regione Piemonte, è stato eletto presidente della Conferenza delle Regioni, mentre Stefano Caldoro, governatore della regione Campania, è stato eletto suo vice. Una decisione presa all’unanimità dalla Conferenza delle Regioni e delle Province autonome che si è riunita in seduta straordinaria nella sede di via Parigi a Roma.
“La prima cosa che voglio dire, – spiega Sergio Chiamparino – con qualche tensione emotiva – è che rappresenta per me un motivo di grande orgoglio e responsabilità, di cui sento il peso, sostituire alla guida della Conferenza delle Regioni Vasco Errani, per tanti anni pietra miliare nel mondo delle autonomie e del regionalismo, un interlocutore di grandissima autorevolezza. Mi sforzerò di essere all’altezza del ruolo, e per farlo dico subito che avrò bisogno di grande collegialità nel lavoro che svolgeremo insieme”.
Così Torino diventa un punto di riferimento fondamentale per le autonomie e gli enti locali. Infatti oltre alla freschissima elezione di Chiamparino, il sindaco di Torino Piero Fassino è il presidente dell’Anci, l’associazione dei Comuni italiani.