Ancora qualche giorno di instabilità poi già nel week end “si andrà verso un periodo tipicamente estivo al Centro Sud grazie alla rimonta dell’anticiclone mentre al Nord il tempo sarà più variabile con qualche acquazzone”, spiega il meteorologo di 3bmeteo.com Francesco Nucera.
“Domani ancora una residua variabilità al mattino sul basso Tirreno e sul basso versante Adriatico con qualche fenomeno su Ovest Calabria, Molise e Puglia centro settentrionale. Meglio sul resto d’Italia. Al pomeriggio un po’ di instabilità si avrà anche sulla dorsale – prosegue Nucera – mentre la coda di un sistema nuvoloso in transito sull’Europa centrale lambirà il Nord Italia con qualche acquazzone su Alpi e prealpi in estensione anche alla Valpadana specie centro occidentale”. Le temperature sono previste in “contenuto aumento”.
Nel fine settimana avremo un meteo a due velocità: “Il Nord Italia sarà nuovamente raggiunto da correnti umide il tempo diverrà instabile con qualche precipitazione principalmente su Alpi e prealpi ed in estensione anche alla Valpadana. Andrà meglio lungo le coste con tempo più asciutto ed in parte soleggiato. Al Centro-Sud prevarrà il sole grazie alla rimonta di un campo di alte pressioni africano.
Domenica qualche fenomeno potrà aversi anche tra Alta Toscana e Nord Marche. Sulle regioni centro meridionali farà sempre più caldo con temperature che potranno raggiungere picchi di 34/36 gradi”, spiega Nucera.
Buoni auspici per Agosto ormai alle porte: “la pressione tenderà ad aumentare gradualmente già dai primi giorni di Agosto, soprattutto al Sud e parte del Centro, – precisa Antonio Sano’ de Ilmeteo.it – per il Nord la situazione rimane ancora incerta”.