Twitter acquisisce Madbits. L’annuncio ufficiale arriva attraverso un messaggio sul sito della stessa Madbits: “Oggi siamo lieti di annunciare che ci siamo uniti a Twitter”. Madbits è una startup nota per essere stata capace di realizzare un motore di ricerca visuale, capace, almeno secondo quanto sostiene la società, di comprendere il contenuto delle immagini. Ancora non è stato comunicato quanto Twitter abbia investito nell’acquisizione.
Il senso di questa operazione sembra essere proprio quello di portare l’azienda del social network di microblogging nella gestione dei contenuti visuali. Grazie alla tecnologia che Madbits dice di avere passato l’ultimo anno a studiare una tecnologia che “automaticamente capisce, organizza ed estrae informazione dai differenti media”.
Con questo tipo di tecnologia Twitter potrebbe mettere, finalmente, in ordine l’immenso archivio fotografico generato dai suoi utenti che ogni giorno pubblicano migliaia e migliaia di contenuti grafici. Ma sembra che l’obiettivo sia quello di aumentare le attività degli e-commerce attraverso grafici in cui vengono condivise le informazioni utili agli investitori per comprendere meglio quali siano le immagini più accattivanti e di facile condivisione.