Arrivano le scarpe intelligenti. Il mercato delle tecnologie indossabili continua ad aprire sempre più nuove strade verso quella che sembra essere un’integrazione sempre più profonda tra vestiti e tecnologie. L’ultima novità del mercato arriva dall’India dove è stata progettata e prodotta la primissima scarpa intelligente che non farà più perdere la strada.
Le nuove scarpe saranno collegate attraverso il Bluetooth allo smartphone, cia sia un dispositivo Apple o uno sui è installato Android, utilizzando così la connessione ad internet e la navigazione su Google Maps. In questo modo sarà possibile, non solo arrivare nel luogo di destinazione, ma potremo contare i passi fatti, misurare la distanza percorsa e calcolare le calorie bruciate.
Il funzionamento sarà piuttosto semplice e si baserà sull’utilizzo di sensori in grado di dare piccole vibrazioni ai piedi per segnalarci la strada da percorrere. La scarpa inizialmente fu pensata dalla “Ducere Technologies” per i non vedenti e gli sportivi, ma in seguito la casa produttrice indiana potrà essere usata da tutti per le più disparate attività.
La nuova scarpa intelligente sarà venduta sul mercato ad un prezzo di 150 dollari, ma il costo principale sarà rappresentato dalla soletta per la quale invece bisognerà spendere altri cento euro. Già ordinati oltre 25mila pezzi, la scarpa intelligente potrà essere acquistata da settembre.