Categorie: CronacaLazio

Scambio di embrioni, la vicenda in Tribunale | I genitori biologici: “Vogliamo i nostri gemelli”

A Roma c’è una donna incinta di due gemelli che partorirà ad agosto. Per restare incinta è ricorsa all’inseminazione artificiale all’ospedale Sandro Pertini di Roma. Le indagini hanno dimostrato che gli embrioni impiantati non appartengono alla coppia che li sta aspettando, ma a un’altra coppia di genitori che adesso minacciano di rivolgersi a un tribunale per poterli avere al momento della nascita per crescerli.

“I veri genitori siamo noi, gli unici. I bambini devono avere il nostro cognome fin da subito, appena nati. Andremo all’anagrafe per segnarli come nostri. Ce li dovranno restituire”, hanno detto i genitori biologici. È pronto, infatti, un ricorso d’urgenza che verrà depositato a Roma all’inizio di questa settimana.”Ricorreremo a un tribunale per tutelare i diritti dei nostri figli. Non avremmo voluto. Siamo delusi e stanchi della mancanza di responsabilità dimostrata a tutti i livelli da quel triste 17 aprile fino ad oggi”.

Lo scambio degli embrioni sarebbe avvenuto il 4 dicembre 2013: quattro coppie si sono sottoposte alle procedure. Dopo le operazioni, si è passato ad un test genetico e lì una delle donne rimaste incinta ha scoperto che i due gemelli che porta in grembo non sono compatibili con i profili dei genitori. Sulla vicenda è stata aperta un’inchiesta dalla Procura di Roma e il Ministero della Salute ha attivato una commissione d’indagine.

Maria Teresa Camarda

Condividi
Pubblicato da
Maria Teresa Camarda
Tags: scambio embrioniscambio embrioni madre rivuole gemelliscambio embrioni pertiniscambio embrioni pertini romascambio embrioni tribunale