Categorie: CronacaMolisePuglia

Maltempo, vittime e crolli in piena estate | Nubifragio nel Barese, un morto in Molise

Il tempo instabile di fine luglio si è trasformato in tragedia. Non solo crolli e nubifragi: un giovane è morto in Molise, colpito da un fulmine. Nel barese otto famiglie isolate, nel comune di Mola. In Puglia il traffico è stato paralizzato con strade allagate e code lunghissime.

Il giovane che ha perso la vita, il ventiquattrenne Marco Berardo, residente a Termoli, si trovava con un gruppo di amici sul Colle dell’Orso di Frosolone, impegnati nella scalate di Morgia Quadra. Il gruppo è stato sorpreso da un violentissimo temporale nel primo pomeriggio: Berardo è stato folgorato e quando sono arrivati gli operatori del 118, avvertiti immediatamente dagli amici, non c’è stato nulla da fare. In gravi condizioni un altro scalatore, colpito dallo stesso fulmine.

La costa orientale dello stivale è stata spazzata da violentissimi nubifragi. A Bari una vera e propria bomba d’acqua ha mandato in tilt il traffico a causa della chiusura per allagamento della SS16. In una contrada del comune di Mola, Padovano, 8 famiglie sono rimaste isolare, salvate poi dai sommozzatori. Due anziani sono sotto choc.

Il Centro-Sud è stato investito violentemente dall’ondata di maltempo, dopo che sabato la pioggia aveva colpito il Nord, con l’esondazione del Seveso a Milano. Nelle Marche, la piena del fiume Ete ha fatto crollare un ponte in provincia di Fermo.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: chiusa statale 16crolla ponte marchecrolla ponte nelle marchemaltempomaltempo Italiamaltempo lugliomaltempo moliseMarchemarco berardomarco berardo mortomolisemorgia quadramortomorto marco berardomorto scalatore moliesnubifragionubifragio baresenubifragio bariponte crollato