Categorie: Salute

I bambini crescono meglio con la luce del sole | I benefici dei raggi UVB per il corretto sviluppo

Giocare al sole? Genitori non preoccupatevi per le scottature e premuratevi di far stare i vostri figli all’aria aperta. I benefici del sole sono noti da sempre. Adesso gli esperti indicano un motivo in più per uscire dall’ombra: il corretto sviluppo dell’ossatura e il miglioramento del metabilismo.

Per il corretto sviluppo di ossa e denti sono fondamentali un corretto apporto di vitamina D e di calcio e fosforo. Diversi sono gli alimenti che contengono vitamina D ma per essere attivata, ovvero per essere davvero utilizzata in modo funzionale dall’organismo, necessita la luce del sole e i raggi UVB.

Far giocare i più piccoli al sole permette quindi alla vitamina D di svolgere il suo compito al meglio. La carenza di questa vitamina può essere la causa del rachitismo, una patologia tipica dell’età pediatrica caratterizzata da deformità delle ossa lunghe e dalla crescita ridotta dovute a un difetto di ossificazione delle cartilagini di accrescimento.

Esistono diversi tipi di rachitismo ma il più diffuso è proprio quello causato da una carenza alimentare di vitamina D o da una ridotta attivazione della stessa anche per insufficiente esposizione ai raggi del sole. Il trattamento del rachitismo da carenza alimentare si basa sull’assunzione di integratori di vitamina D e calcio. Le deformità scheletriche invece devono essere valutate da un ortopedico e in caso trattate.

La prevenzione per questa patologia inizia già nel grembo materno con una corretta assunzione di vitamina D e per tutto il periodo di allattamento. Ma in questi giorni d’estate è sempre preferibile esporsi ai raggi solari, nelle ore consigliate e con le dovute protezioni.

Matilde Speciale

Condividi
Pubblicato da
Matilde Speciale
Tags: bambini i raggi del sole fanno benecorretto sviluppo dei bambiniI bambini crescono meglio con la luce del soleI benefici dei raggi UVB per il corretto svilupporaggi del sole fanno benesalutesalute rachitismosalute vitamine dvitamina d corretto sviluppo