Categorie: Dal mondoTecnologia

Google approva metà delle richieste | di diritto all’oblio da parte degli utenti

Le richieste di rimozione dei link, che gli utenti ritengono “inadeguati o non più pertinenti”, a Google hanno superato le 90mila. Ma da Mountain View sono state poco meno del 50 per cento le richieste accettate dopo la sentenza della Corte di Giustizia europea che ha sancito il diritto all’oblio.

Secondo il gruppo di lavoro dei Garanti della Privacy europei, che si è riunito a Bruxelles, ci sono dei forti dubbi in merito ad alcune operazioni effettuate dal motore di ricerca. Infatti, secondo quanto riporta l’agenzia Reuters, i garanti avrebbero chiesto a Google chiarimenti in merito ai motivi che hanno portato l’azienda a cancellare i link solo sulla versione europea.

Ma non solo. I garanti hanno chiesto a Google chiarimenti sulle notifiche inviate da Mountain view dopo l’eliminazione dei link. Erano presenti anche i rappresentanti di altri due motori di ricerca Bing e Yahoo!.

 

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: cancellazione linkdiritto all'obliogooglemotori di ricerca