Il primo ministro ucraino Arseni Iatseniuk ha annunciato le sue dimissioni, denunciando il venir meno della coalizione di governo in Parlamento. “Annuncio le mie dimissioni, tenuto conto della rottura della coalizione parlamentare, che blocca le iniziative del governo”, ha detto Iatseniuk.
Il partito Udar dell’ex campione di boxe Vitaliy Klitschko e il partito nazionalista Svoboda hanno,infatti, abbandonato la coalizione eri mattina. La decisione di Iatseniuk apre la porta a elezioni legislative anticipate. Secondo la legge ucraina, si voterà se entro 30 giorni il Parlamento non riuscirà a formare una nuova coalizione in grado di governare.
Lo scioglimento della maggioranza, ha aggiunto, “avrà conseguenze drammatiche per il Paese. Il nostro governo non ha risposte alle domande su come pagare domani gli stipendi, come finanziare l’esercito”, ha aggiunto.
Dopo la fuga dell’ex presidente Viktor Yanukovic, l’Ucraina in maggio ha eletto il nuovo capo di stato. Invece la composizione del parlamento era rimasta intatta, con rappresentanti del Partito delle regioni di Yanukovic e del Partito comunista accusati di sostenere separatisti filorussi in Ucraina orientale.
Visualizza Commenti
Le nuove elezioni comunque vanno fatte prima che l'inverno porti il termometro sotto lo zero. Sna il gas per il riscaldamento, invece delle elezioni potrebbe aversi l'esecuzuine in piazza dei principali responsabili della Junta.
Iatseniuk in testa.