Categorie: Cronaca

Nuova perizia sulla morte di Federica Mangiapelo | La sedicenne sarebbe morta per annegamento

È stata trascinata dentro il lago e poi è morta per annegamento: lo ha stabilito una nuova perizia depositata al tribunale di Civitavecchia che ha fatto luce sugli ultimi istanti di vita di Federica Mangiapelo, la sedicenne trovata sulle rive del lago di Bracciano il primo novembre del 2012. La causa della morte quindi non sarebbe stata la miocardite, ma il soffocamento causato dall’acqua del lago.

La nuova perizia quindi potrebbe essere un importante tassello per far luce su quanto successe quella notte e per chiarire la posizione di Marco Di Muro, fidanzato di Federica e unico indagato per omicidio volontario. Il cameriere ventenne di Formello era con Federica sulla spiaggia di Vigna di Valle, ma da sempre lui si dichiara innocente.

La nuova relazione, fortemente voluta dai genitori di Federica, ribalta quasi del tutto le prime ricostruzioni: le abrasioni trovate sulla fronte della ragazza sarebbero state causate da sfregamento, non dalle ore passate riversa con il volto sulla sabbia, dentro l’acqua, prima del rinvenimento del corpo: probabilmente la ragazza sarebbe stata trascinata fin dentro l’acqua. Per il perito, inoltre, anche la ferita sul collo non sarebbe una piaga da decubito (come ipotizzato dal primo perito, Moriani), ma deriverebbe da un attrito avvenuto, resta da capire, prima o dopo la morte di Federica.

L’attesa, ora, è rivolta alla discussione della perizia prevista nell’udienza del 18 settembre.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: come è morta federicafederica è morta per annegamentofederica mangiapelo mortemorta federica mangiapelonuova perizia su federicaperizia morte federicaperizia morte federica mangiapelo