BSkyB ha raggiunto un accordo con la Fox per acquistarne il suo 100% in Sky Italia e il 57,4% in Sky Deutschland: lo rende noto tramite un comunicato ufficiale l’azienda anglosassone, che annuncia così la nascita della prima pay tv multinazionale europea nell’ambito del progetto “Sky Europe”.
La “Grande Sky” mette insieme diverse controllate per formare una mega piattaforma europea, composta dai 15 milioni di abbonati inglesi di BSkyB, i 3,5 milioni di Sky Deutschland e i 5 milioni di Sky Italia.
BSkyB pagherà 2,45 miliardi di sterline (circa 3 miliardi di euro) per Sky Italia e 2,9 miliardi di sterline (circa 3,7 miliardi) per una quota del 57,4% del gruppo tedesco. Oltre ai 6,7 miliardi di euro totali, l’azienda britannica promuoverà anche un’offerta per gli azionisti di minoranza di Sky Deutschland, che, se accolta, porterebbe il totale della transazione di quasi 7 miliardi di sterline (8,85 miliardi di euro).
James Murdoch, figlio dello “squalo” Rupert ed ex capo di BSkyB, adesso alla guida di Sky Deutschland e ai vertici di Fox, aveva dichiarato l’anno scorso che Sky necessitava di una soluzione per il nodo delle strategie di pay-tv in Europa e che la separazione delle tre piattaforme (inglese, tedesca e italiana) “non è ottimale”.
Già nel 2010 e nell’anno successivo, lui e il padre avevano tentato di prendere il controllo del gruppo britannico, ma l’operazione era stata bloccata quando era emerso il mega scandalo delle intercettazioni dei vip comprate sistematicamente da alcuni giornalisti dei suoi tabloid e pubblicate sui giornali.