Il relitto della Costa Concordia ha percorso già oltre 40 miglia: un ritmo intenso, più veloce di quanto ci si aspettava. All’alba di giovedì mattina, la Concordia era già in mare aperto. Il relitto, con le sue 72 mila tonnellate, procede in direzione ovest: nella notte, sono state accese le luci dei ponti, ormai spente dal 13 gennaio 2012, quando il colosso del mare naufragò.
Il convoglio che “scorta” la nave è composto da 14 mezzi più tre navi delle Capitanerie di porto, che salvaguardano la sicurezza. Finora il relitto a navigato senza problemi: la direzione è la Corsica.
Proprio nelle acque dell’Isola, il convoglio sarà affiancato da una nave della Capitaneria di Porto francese. Secondo alcuni, sul mezzo ci sarà anche il ministro degli esteri Ségolène Royal.
La partenza della Concordia è stata comunque un successo: tra gli applausi della gente e il suono delle sirene, la nave da crociera in cui morirono più di 30 persone è salpata senza problemi. Franco Gabrielli, capo della protezione civile, ha comunque precisato: “Il traguardo lo vedremo solo a Genova”.