È saltato l’incontro previsto per venerdì 25 luglio al Ministero dello Sviluppo economico sulla crisi che sta investendo il settore dei call center in Italia a causa del fenomeno delle delocalizzazioni e della gare al massimo ribasso.
“Abbiamo saputo che il viceministro Claudio De Vincenti non avrebbe potuto partecipare all’incontro – riferisce Salvo Ugliarolo, segretario generale della Uilcom – e quindi abbiamo preferito rimandare perché il tema è molto delicato e abbiamo bisogno di risposte precise e concrete”.
Dopo il primo tavolo tecnico, lo scorso 27 maggio, l’interlocuzione tra sindacati, aziende e sindacati si è interrotta. Il nuovo incontro al Mise è stato rinviato a martedì 29 luglio alle 18.
Dalla Sicilia arriverà anche l’assessore regionale alle Attività produttive, Linda Vancheri, che si sta occupando della grave crisi di Almaviva Contact, per cui sono a rischio i posti di lavoro di oltre cinque mila lavoratori. È, infatti, proprio il gruppo guidato da Marco Tripi quello che rischia maggiormente di venire investito dalla crisi e che, partendo da Palermo, dove ha sede il call center più grande, ha richiamato l’attenzione del governo nazionale.