Categorie: Economia

Padoan in audizione all’Europarlamento | “Le riforme serie chiedono del tempo”

Il ministro dell’Economia, Pier Carlo Padoan, ha parlato durante l’audizione all’Europarlamento chiedendo stabilità. “Non si tratta di cambiare – dice Padoan – le regole del Patto si Stabilità, ma di uscare quelle che si sono nel modo migliore e con lungimiranza”. Padoan, nella presentazione del programma di presidenza italiana del Consiglio Ue della commissione Affari economici del Parlamento europeo, ha ribadito: “bisogna utilizzare le regole attuali in una prospettiva di più lungo termine. Riforme strutturali serie richiedono del tempo per avere effetti”.

Padoan ha poi lanciato un appello per rafforzare gli incentivi economici atti a realizzare le riforme necessarie per uscire da questo lungo periodo di crisi. “La Ue è stata in grado di creare un modo per affrontare la crisi, quei Paesi che hanno avuto aiuti ora stanno tornando – aggiunge Padoan sui mercati ed è una buona notizia, ma è possibile ora considerare come può essere migliorato l’apparato di risposta alla crisi. – in conclusione il ministro si dice  – fiducioso che possa esserci una fase di riconsiderazione della struttura, partendo dalle lezioni della crisi”.

Ma il ministro dell’Economia ha anche lanciato un’allarme sull’economia della Germania: “I recenti dati macroeconomici che arrivano dalla Germania sono deludenti, fanno suonare – conclude Pier Carlo Padoan – un campanello d’allarme, indicano che la debolezza è persistente nel tempo e più ampia rispetto a sei mesi fa”.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: commissioni affari economiciconsiglio ueeuroparlamento bruxellesministro economiapadoanPatto di stabilitàPier Carlo Padoanriforme