”Pronto, sono Papa Francesco” e lui: ”Chi?”. E dall’altro capo: ‘Volevo ringraziarla per il libro che mi ha inviato”. Stentava a credere alle sue orecchie mons. Antonino Legame, parroco della chiesa Cuore immacolato di Maria” di Catania, quando ieri sera, rispondendo ad una chiamata sul suo telefono cellulare, ha sentito la voce di Papa Bergoglio, che ha voluto ringraziarlo per il libro scritto da mons.
Legname su di lui e che il sacerdote gli aveva inviato. A dare la notizia l’emittente televisiva Telecolor di Catania. Mons. Legname ha da poco pubblicato un libro dal titolo ”Francesco, il traghettatore di Dio” e ne ha spedito una copia a Papa Francesco. ”In un primo momento – ha affermato il sacerdote – non gli ho creduto ma poi quando mi ha ringraziato del libro mi sono reso conto che era veramente Papa Francesco. È stato bellissimo”.
”Il Papa – ha affermato il sacerdote nell’ intervista – mi ha detto: ‘Sono contento non tanto perché scritto su di me, ma sulla Chiesa, facendo ecclesiologia dal basso, ecclesiologia popolare. Bisogna partire dal popolo, bisogna ascoltare la gente”. ”A quel punto – ha continuato il sacerdote – gli ho detto: ”Santità, forse leggendo i capitoli del libro, possono sembrare scritti da un anticlericale e lui, ridendo, ha risposto ‘No no, assolutamente. Sono provocanti”. ”Poi il Papa ha cambiato discorso – ha aggiunto don Legname – dicendo: ‘So che ha lavorato nel servizio diplomatico in America Latina’ e io rispondo: ‘Si Santità, sono stato in Ecuador, in Uruguay’ e lui: ‘Sì, l’Uruguay, un Paese un po’ laico’. Don legname ha informato i suoi parrocchiani della telefonata di Papa Francesco ieri al termine della messa serale.