Categorie: Salute

Sofosbuvir per i malati di cirrosi epatica | Le associazioni lo chiedono per tutti i pazienti

Le Associazioni Scientifiche e le Associazioni per i pazienti EpaC hanno inviato una lettera congiunta alla Gilead, all’Aifa e al Ministero della Salute in merito al processo di negoziazione della terapia per Epatite C: “La scelta di Gilead di rimandare a settembre il nuovo incontro con Aifa rischia di avere importanti ricadute cliniche in termini di salute per i pazienti con epatite cronica C. Si chiede dunque con la massima urgenza un programma gratuito di accesso allargato a Sofosbuvir”, si legge in una nota.

Le Associazioni Scientifiche Aigo, Aisf, Sige, Simi e Simit insieme ai pazienti sono preoccupati “per la salute dei pazienti con cirrosi epatica che non rispondono ai criteri dell’uso compassionevole di Sofosbuvir, vedono precluso l’accesso ad una terapia antivirale potenzialmente salvavita”.

“La precedente esperienza di programmi di accesso allargato con inibitori delle proteasi di prima generazione – prosegue la lettera- come Boceprevir e Telaprevir ha permesso a molti pazienti Italiani di essere trattati con questi farmaci prima della loro immissione in commercio”.

Pertanto le Associazioni, sentita l’Aifa, chiedono a Gilead Sciences S.r.l. “di iniziare con la massima urgenza un programma gratuito di accesso allargato a Sofosbuvir che includa tutti i pazienti con Cirrosi Epatica da HCV (F4), allo scopo di tutelare il diritto alla salute dei pazienti nell’attesa della conclusione del processo di negoziazione”.

Leggi anche:

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Visualizza Commenti

  • Sono un malato affetto da HCV da quasi 30 anni e da 8 anni ormai anche cirrotico, fibroscan F4, sono monitorato dai medici del day hospital di Savona. Mi chiamo Luca Bruno e ho 47 anni, ritengo di rientrare tra quei pazienti altamente bisognosi del farmaco. Se qualcuno fosse in grado di darmi consigli sono ben accetti, grazie mille.

  • Sono stato operato 20 gg fa e anche io come molti epatici aspettiamo come da precedenti colloqui con medici e letture su quotidiani , di avere accesso a quella cura altrimenti penso che nonostante la mia vita sia cambiata e sicuramente allungata in realtà la malattia è già di nuovo in me ! Resto cmq fiducioso ! Ciao

  • Sono una paziente affetta da epatite C 1/b ho acquistato su
    "SUGGERIMENTO" del mio epatologo il Farmaco SOVALDI e ho
    inziato la terapia il 2/9/2014 con l'assunzione di DACLATAS-
    VIR + RIBAVIRINA. In considerazione che ilSOVALDI l'ho acquistato presso la Rep. di San Marino nel periodo pre auto-
    rizzazione AIFA Con un costo totale per 16 settimane di euro
    69500/00 sò di non poter chiedere il rimborso, ma almeno
    posso dedurre ai fini IRPEF il 19% della spesa? Secondo il
    mio commercialista dice di NO perchè non c'era ancora l'auto-
    rizzazione della immissione in commercio AIC. prego delucidami. Grazie.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: aifaAIGOAisfcirrosi epaticafarmaco epatite cgileadprogramma sofosbuvir farmaco epatite c gratuitoSigeSimiSimitsofosbuvirsofosbuvir per malati cirrosi epatica