La Germania sul tetto del mondo, anche nel Ranking Fifa. La formazione di Joachim Loew, fresca di vittoria al mondiale brasiliano, dopo vent’anni sale meritatamente sul gradino più alto del podio alla luce del super coefficiente di 1724 punti.
Tra le prime tre classificate exploit di Argentina ed Olanda, rispettivamente seconde e terze con 1606 e 1492 punti. Bene anche la Colombia che balza al quarto posto dall’ottava posizione, seguita da Belgio, Uruguay e Brasile che crolla dalla terza alla settima piazza.
Caduta libera per l’Italia dell’ex ct Cesare Prandelli, gli azzurri si attestano al 14° posto alle spalle della Grecia con 1056 punti. Pesa la recente debacle in Brasile, il mancato passaggio alla fase eliminatoria è costato ben cinque posizioni. Malissimo anche l’Inghilterra, ventesima a 911 punti.
Dopo Juan Carlos abdica anche la nazionale spagnola. Al termine un mondiale da incubo, la furie rosse di Vicente Del Bosque si attestano all’ottava posizione con 1229 punti dopo anni di dominio assoluto. Si pensa già a Francia 2016, Italia e Spagna saranno chiamate ad una rifondazione totale.