Il governo di Israele ha autorizzato l’invasione da parte delle truppe di terra della striscia di Gaza. Le truppe di terra dell’esercito israeliano hanno lanciato una vata operazione di invasione all’interno dei territori governati da Hamas.
A riferire la notizia è il portavoce dell’esercito di Tel Aviv: ” Una nuova fase dell’operazione, Margine protettivo, è cominciata ” dice il portavoce che spiega come l’ordine arrivi dal primo ministro israeliano Netanyahu.
View of an explosion following an Israeli strike in Gaza City pic.twitter.com/1Rr5aEvSUt
— Agence France-Presse (@AFP) 17 Luglio 2014
“La nuova fase segue dieci giorni di attacchi – dice il portavoce – ad Israele via terra, via aria e mare – sottolinea – dopo ripetute offerte respinte di far ‘raffreddare’ la situazione”. Ma il portavoce ha ancora spiegato che l’obiettivo non per abbattere Hamas ma disarmarla e renderla inoffensiva.
L’esecutivo israeliano ha approvato alle 21,23 l”espansione militare Protective Edge. Sulla striscia di Gaza intanto è già stata tagliata l’elettricità e sono seguiti colpi di artiglieria leggera in rapida successione e poi i raid aerei hanno aperto la strada all’esercito.
“@ThisIsGaZa: israel starts a land invasion and turns the whole Gaza Strip into a ball of fire… #GazaUnderAttack pic.twitter.com/JDTORjKPGt”
— BaDr (@Badr_NabiL) 17 Luglio 2014