Un Boeing 777 della Malaysia airlines è precipitato in Ucraina, a nord di Torez, nella regione di Donetsk, dove sono attualmente in corso gli scontri tra filo-russi e ucraini.
FIRST PHOTO: Eyewitness’ alleged photo of debris of #MH17 Malaysian Airlines plane in #Ukraine http://t.co/cOfyUnXeky pic.twitter.com/TbIPiH0iCh — RT (@RT_com) 17 Luglio 2014
L’aereo, secondo l’agenzia Interfax, sarebbe stato abbattuto da un missile terra-aria di fabbricazione russa. Non ci sarebbero superstiti tra le 298 persone che erano a bordo del Boeing, tra passeggeri e membri dell’equipaggio. Secondo fonti americane i cittadini statunitensi a bordo sarebbero stati 23, mentre dai media di Amsterdam trapela che ci sarebbero stati 25 passeggeri olandesi. Dall’Inghilterra invece fanno sapere che c’erano 9 britannici a bordo. Tra le vittime anche un italo-olandese che viaggiava con suo figlio. Tra i corpi trovati tra le macerie, decine sono bambini.
L’unità di crisi della Farnesina è in contatto con la rete diplomatica consolare per verificare l’eventuale presenza di italiani a bordo. “Le nostre autorità stanno facendo le loro verifiche, l’intera comunità internazionale segue con enorme apprensione questa dolorosa vicenda”, ha detto il premier Matteo Renzi.
Il velivolo, che volava da Amsterdam a Kuala Lumpur, si trovava ad una quota di 10 mila metri quando è scomparso dai radar, a 80 km da Donetsk, in piena zona di conflitto.
PHOTO: Eyewitness photo of #MH17 crash site as Malaysian plane falls in #Ukraine http://t.co/7wORuwKiHH pic.twitter.com/wwGPHP1tVs — RT (@RT_com) 17 Luglio 2014
La compagnia aerea ha scritto sul profilo di Twitter di “aver perso” i contatti con il volo MH17 precisando che l’ultima posizione registrata era nello spazio aereo ucraino. Eurocontrol, l’organizzazione che gestisce il traffico aereo in Europa, ha diramato istruzioni ai piloti di tutto il mondo perché evitino l’area al confine fra Ucraina e Russia. Vi hanno aderito le compagnie francesi, Lufthansa e Alitalia.
Malaysia Airlines has lost contact of MH17 from Amsterdam. The last known position was over Ukrainian airspace. More details to follow. — Malaysia Airlines (@MAS) 17 Luglio 2014
Ancora da chiarire le responsabilità. Secondo quanto riporta Reuters, citando una fonte russa, il velivolo era entrato nello spazio aereo russo senza il permesso. “Non siamo stati noi”, avrebbe detto ai giornalisti a New York l’inviato russo all’Onu, Vitaly Churkin. La stessa affermazione arriva anche da Kiev: “Le forze armate dell’Ucraina non hanno intrapreso azioni contro nessun obbiettivo aereo”, ha spiegato il presidente dell’Ucraina, Petro Poroshenko, “ma sicuramente si tratta di un atto terrorista”.
Secondo una fonte del ministero della difesa ucraina, i separatisti avrebbero colpito per l’errore l’aereo della Malaysia Airlines nel tentativo di centrare un aereo da trasporto ucraino che gli era stato segnalato dalle forze di difesa anti aerea russe. Ma il movimento separatista a Donetsk ha negato qualsiasi responsabilità.
Intanto esplode lo scambio di accuse tra Mosca e Kiev. Secondo una fonte del ministero della Difesa ucraina sarebbero stati i speratisti filorussi ad avere colpito per errore l’aereo della Malaysia scambiandolo per un aereo da trasporto ucraino segnalato dall’intelligence russa. Il presidente ucraino Petro Poroshenko: “È il terzo caso tragico degli ultimi giorni, dopo gli aerei An-26 e Su-25 delle forze armate ucraine abbattuti dal territorio russo.Non è né un incidente né una catastrofe, è un atto terroristico”. I separatisti però respingono tutte le accuse e rimandano a Kiev parole fortissimi “Si tratta di una provocazione dei militari ucraini” accusano sui social network e spiegano che invece l’errore è stato degli ucraini che hanno scambiato il boeing 777 per un aereo da ricognizione russo.
VIDEO RUSSIAN TODAY
Quattro mesi fa, l’8 marzo scorso, si persero le tracce del volo MH370 sull’Oceano Indiano sul quale viaggiavano 239 persone. Di quel Boeing 777 non si seppe più nulla e le ricerche si sono concluse senza esito. I resti non sono mai stati trovati.
La Farnesina si è attivata per scoprire se tra i passeggeri vi fossero italiani a bordo. Nel frattempo, il primo Ministro della Malesia ha comunicato tramite Twitter l’avvio di indagini immediate sull’accaduto:
I am shocked by reports that an MH plane crashed. We are launching an immediate investigation. — Mohd Najib Tun Razak (@NajibRazak) 17 Luglio 2014
Questa la rotta che avrebbe dovuto seguire l’aereo:
Intanto dopo la notizia della caduta dell’aereo della Malaysia Airlines affondano le compagnie aeree in borsa. Delta Airlines perde il 3,8%, United Continental il 4,3% e American Airlines il 4,2%. In calo anche le compagnie aree europee. Lufthansa chiude in calo del 2,4%.
NEW PHOTO: Crash site of Malaysia #MH17 plane in E. #Ukraine, 280+ passengers on board http://t.co/7wORuwKiHHpic.twitter.com/Y7uN9ctfTT — RT (@RT_com) 17 Luglio 2014
Il Presidente del Consiglio Matteo Renzi è profondamente scosso per l’aereo della Malaysia Airlines precipitato nel pomeriggio. “Una notizia drammatica e dai contorni molto preoccupanti”, la definisce il premier italiano che guida il semestre dell’Unione europea.