Categorie: Politica

Doppio cognome ai figli, stop alla legge | La Camera chiede un rinvio

Chiesto un rinvio ad altra seduta del provvedimento sul doppio cognome ai figli“Il comitato dei Nove all’unanimità chiede un aggiornamento della seduta d’Aula con una fissazione della nuova seduta prima della pausa estiva. È questo l’auspicio del Comitato”. Lo ha annunciato la presidente del Comitato dei Nove Donatella Ferranti (Pd).

La proposta di legge che abolisce l’obbligo del cognome paterno per i figli è stata approvata dalla commissione giustizia di Montecitorio l’11 luglio scorso. Di lì a poco era previsto il voto finale in aula.

Della fine dell’obbligo del cognome paterno ha parlato nei giorni scorsi la presidente della commissione Giustizia Donatella Ferranti sostenendo: “è un altro passo in avanti verso la parità dei sessi e la piena responsabilità genitoriale. Il figlio ora potrà avere o il cognome paterno o quello materno o entrambi, secondo quando decidono insieme i due genitori. Ma se l’accordo non c’è, il figlio avrà il cognome di tutti e due i genitori in ordine alfabetico – e aggiunge – l’obbligo del cognome paterno, simbolo di un retaggio patriarcale fuori del tempo e assurdamente discriminatorio, è stato severamente censurato dalla Corte europea dei diritti dell’uomo, e dunque il testo che ora andrà in aula è un atto dovuto, che ci pone finalmente in linea con gli altri paesi europei”.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: donatella ferrantidoppi cognome ai figlirinvio alla camera sul doppio cognome ai figli