Una riunione lampo quella dei gruppi parlamentari azzurri che è iniziata intorno alle 15:30 nella sede del partito e si è conclusa dopo meno di un’ora.
A prendere la parola solo Berlusconi che ha chiesto ai suoi di rispettare l’accordo fatto con Renzi sulle riforme. L’ex premier ha lanciato un appello all’unità del partito chiedendo quindi che non si aprisse il dibattito.
“Sono vent’anni che mi date la vostra fiducia e vi chiedo di darmela ancora una volta – ha detto il leader di Forza Italia –. Manteniamo fermo il patto anche se non sono le nostre riforme ideali, ma sono quelle possibili visto che siamo all’opposizione”. Così il leader di Fi, Silvio Berlusconi, parlando alla riunione dei gruppi.
“Dobbiamo mantenere l’accordo sulle riforme – ha continuato Berlusconi –. Forza Italia è centrale ma, se ci tiriamo fuori dall’accordo, diventiamo ininfluenti perchè Renzi, dopo le Europee, ha acquisito un grande consenso ed ha comunque i numeri per fare le riforme”.
Berlusconi ha anche chiesto di evitare ulteriori fratture: “Forza Italia deve essere unita, basta divisioni”. L’ex capo del governo ha quindi chiesto ai presenti di evitare di aprire il dibattito.