Sbattuta in prima pagina come la “prof più cattiva d’Italia”, prova a difendersi e rilancia: “Sono vittima di ritorsioni per aver bocciato un raccomandato”. Sandra Lo Schiavo, docente di Chimica generale e inorganica nel corso di Biologia marina dell’Università di Messina, è famosa nel suo ateneo perché la sua materia la passano soltanto tre studenti su dieci. Si narra addirittura, come riporta il Corriere della Sera, che ci sia uno studente che ha provato a darla 43 volte.
“Ritengo di essere un dipendente pubblico che prova a fare bene il proprio dovere, faccio ricerca da sola – dice Lo Schiavo – non ho un gruppo che possa aiutarmi a fare carriera. Sono ancora professore associato, solo l’anno scorso ho avuto un aiuto da un dottorando indiano”.
È balzata agli onori delle cronache, secondo il suo punto di vista, per aver bocciato uno studente “raccomandato”. “Preferisco non dare i particolari, ma tutto è iniziato un mese fa. Un fuori corso, vicino alla trentina, appartenente a una famiglia integratissima a Messina, pretendeva di essere promosso dopo aver fatto tre esercizi imbarazzanti. Ha minacciato ritorsioni. E si era fatto pure raccomandare…”.
“L’atteggiamento della professoressa Lo Schiavo rientra nei canoni di una condotta tesa all’affermazione della qualità dei processi formativi con l’obiettivo di premiare il merito e l’impegno degli studenti”. Lo ha detto il rettore di Messina Pietro Navarra.
“Al di là delle statistiche riportate dalla stampa – prosegue Navarra – che rispondono verosimilmente alla delusione per un esame non superato, siamo lieti che il rilievo mediatico possa dare la possibilità all’Ateneo di esprimere il suo apprezzamento nei confronti di un docente che svolge con passione i sui compiti didattici e che considera gli esami come un momento di verifica rigorosa della preparazione dei candidati”. Per il rettore “la disciplina e l’impegno degli studenti e il rigore nell’insegnamento da parte dei docenti sono caratteristiche che ispirano tutti i Corsi dell’Università di Messina. Il Corso di Studio in Biologia ed Ecologia Marina non fa eccezione, Infatti, il tasso di regolarità degli studi di quest’ultimo risulta essere pienamente in media con tutti gli altri Corsi di Studio dell’Ateneo”.
Riguardo alla professoressa Lo Schiavo, “le valutazioni anonime degli studenti registrate dall’Ateneo ne hanno rivelato il pieno apprezzamento. Durante l’anno accademico ancora in corso, l’86% degli studenti ha espresso un giudizio positivo sulla docente”
(Foto de Corriere della Sera)
Visualizza Commenti
tanti di questi professori " tutti di un pezzo " hanno reso impossibile la vita agli studenti, approfittando della loro posizione . A Palermo ricordo un professore della facoltà di giurisprudenza che si meravigliava che uno studente volesse passare la sua materia a primo esame, un altro che faceva passare l' esame solo a chi aveva acquistato il suo testo. Purtroppo non esiste la possibilità di controllare l' operato di questa gente, perché a giudicare sarebbe chiamata gente della stessa categoria.
Io sono stata una studentessa della Prof Lo Schiavo e il suo lavoro è stato ed è ammirevole. Ci mette passione e cerca sempre di creare un rapporto con gli studenti, pretende il massimo e ti segue passo passo. Caratteristiche non necessarie all' università... molti docenti fanno le loro sterili lezioni nozionistiche senza lasciare nulla... LEI NO!!! Un temperamento combattivo volto a spronare le matricole all'organizzazione del lavoro, forse per qualcuno abituato ad avere tutto il lavoro ben servito risulta difficile, ma l'università non è la scuola dell'obbligo e se non si è in grado basta cambiare direzione!
Il fatto che i questionari per la didattica che compilano gli studenti abbiano mostrato negli ultimi tre anni un alto gradimento per il corso della professoressa (nonché la testimonianza di Carmen Raffa qui sopra) mettono tutta la notizia sotto una luce ben diversa. Mi sembra un'insegnante che andrebbe presa a modello, non sbattuta in prima pagina con titoloni forti che cercano solo l'effetto.
Dite per favore alla Prof. Lo Schiavo, tanto capace nelle scienze esatte, di scrivere bene il nome delle università straniere con cui ha collaborato.
Leggendo il suo CV, noto infatti un inaccettabile "Università di SCHIEFFIELD" (!!!).
(Fonte: http://www.unime.it/ateneo/organizzazione/_amministrazione?uid=b1d4d02c52139525a35c250c6bc6befa267dd7c0)
Scrivere bene il CV è fondamentale, soprattutto per un Docente universitario.
Laura