Categorie: Cronaca

È morta Nadine Gordimer, scrittrice premio Nobel

È morta a 90 anni la scrittrice sudafricana Nadine Gordimer. Da tempo era malata di cancro al pancreas e in una delle ultime interviste rilasciate in Italia aveva raccontato che la malattia le provocava molto dolore. Attivista per i diritti umani, in prima linea contro l’apartheid, aveva vinto il Nobel per la Letteratura nel 1991.

In uno scarno comunicato, la famiglia ha detto che la Gordimer è morta “serenamente”, nella sua casa di Johannesburg, alla presenza dei figli Ugo e Oriane. Nella motivazione della giuria del Nobel vinto nel 1991 – prima volta del premio al Sudafrica – si leggeva che la Gordimer era stata “di enorme beneficio all’umanità grazie alla sua scrittura magnifica ed epica”.

A inizio anno aveva dato l’addio alla scrittura. La Gordimer aveva rivelato di essere malata di “cancro al pancreas” e di non avere più “l’energia” per continuare a scrivere. “Forse un paio di racconti” e poi aveva aggiunto: “Scrivere mi fa stare male e sono troppo critica, troppo esigente verso il mio lavoro, non credo che accetterei qualcosa che non mi soddisfa”. “Ora o mai più”, è il suo ultimo romanzo.

“Il racconto è come un uovo: è completo, c’è un guscio e dentro c’è il bianco e c’è il rosso che contiene l’embrione del pulcino, ha la vita dentro di sé. Quando incomincio a scrivere, so l’inizio e so la fine della storia e anche come arrivarci: so i limiti di quello che il racconto contiene. In ogni modo per me è importante conoscere l’inizio e la fine, poi tocca a me trovare lo sviluppo della storia”.

 

Maria Teresa Camarda

Condividi
Pubblicato da
Maria Teresa Camarda
Tags: chi era nadine gordimergordimer premio nobelmorta nadine gordimernadine gordimernadine gordimer malatanadine gordimer malata cancronadine gordimer mortanadine gordimer premio nobel