Berengo Gardin, uno dei più grandi fotografi italiani, sarà in mostra a Milano, a Villa Necchi Campiglio, con “Mostri a Venezia”.
Negli ultimi due anni l’autore ha documentato il passaggio delle navi da crociera nel canale della Giudecca a Venezia, per denunciare un problema diventato di pubblico dominio dopo il naufragio della Costa Concordia il 13 gennaio 2012.
Le foto sono state scattate in bianco e nero, per rendere tangibile ai visitatori il passaggio delle navi da crociera nel Canale della Giudecca di Venezia.
La mostra è composta da ventisette immagini senza didascalie, perché secondo Berengo Gardin le immagini non hanno bisogno di commenti.
La mostra, realizzata il collaborazione con il Fondo ambiente italiano (Fai), la Fondazione Forma per la fotografia e l’agenzia Contrasto, è visitabile fino al 28 settembre 2014.
Berengo Gardin classe nato 1930 a Santa Margherita Ligure, è noto per il suo grande lavoro di documentazione e racconto sull’Italia, con le immagini di Venezia – la città di suo padre – Milano, Liguria, Genova; attraverso l’esperienza con Renzo Piano; con il grande reportage: Dentro le case, la Biennale d’arte di Venezia e la lunga e prolifica collaborazione con il Touring Club Italiano.