L’intervento di appendicectomia a cui è stato sottoposto l’ex presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi è riuscito. Lo comunica il nuovo bollettino medico diramato poco prima delle 17, come in precedenza annunciato dall’Ospedale San Maurizio di Bolzano.
“Alle ore 14 odierne – recita la nota -, il presidente emerito della Repubblica, Carlo Azeglio Ciampi, è stato sottoposto ad intervento chirurgico per appendicectomia. L’operazione è durata circa un’ora ed è stata senza complicazioni. Le condizioni sono stabili e la prognosi resta riservata”. Lo ha appena riferito il direttore sanitario del comprensorio dell’Asl di Bolzano, Umberto Tait.
L’operazione era stata decisa questa mattina alla luce degli ultimi accertamenti sul presidente emerito e di un peggioramento del quadro clinico generale.
Ciampi, 94 anni il prossimo 9 dicembre, è ricoverato nell’ospedale di Bolzano da venerdì, dopo un malore accusato mentre si trovava in vacanza a Siusi.
Il malessere che l’aveva colto era stato definito da un primo bollettino “compatibile con un quadro di ipotensione arteriosa”, di cui il presidente soffre da tempo, e i medici aveva riferito la necessità “anche in considerazione dell’età” di “trattenerlo in osservazione per monitorare strettamente le sue condizioni cliniche”. La situazione era apparsa grave, ma comunque stabile.