Categorie: Dal mondoPolitica

Crisi in Medio Oriente, l’appello del M5S: | “Renzi e l’Europa lavorino per il cessate il fuoco”

I deputati delle commissioni Difesa e Esteri del Movimento 5 Stelle hanno invitato il presidente Matteo Renzi a spingere l’Europa a interessarsi alla crisi in Medio Oriente: “L’Italia, che ha la presidenza di turno dell’Unione Europea, non può rimanere inerte davanti alla carneficina di queste ore a Gaza. Chiediamo al presidente Renzi di assumere subito una iniziativa sul governo israeliano e sulle autorità palestinesi affinché si arrivi ad un immediato cessate il fuoco e alla ripresa del dialogo politico”.

Nella nota, i deputati ricordano: “Questo bagno di sangue di civili non può non scuotere le coscienze di tutti noi. Se i razzi di Hamas sono da condannare, anche perché espongono a ritorsioni i civili nella striscia di Gaza, l’uso da parte d’Israele delle più moderne tecnologie e sistemi d’arma va ben oltre il diritto di difesa”.

“Chiediamo al governo italiano – proseguono i deputati del M5S – di sospendere ogni commessa militare a Israele e di proporre all’Unione Europea di fare altrettanto fino a quando non ci sarà il cessate il fuoco ed un vero negoziato. In particolare chiediamo che siano bloccati i 30 velivoli M-346 Master dell’Alenia-Aermacchi i cui primi esemplari dovrebbero essere con segnati in questi giorni”.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: crisi israele hamascrisi medio orientedeputati commissione difesa m5sdeputati commissione esteri m5shamasisraeleMovimento 5 Stellerenzi intervenga su medio orienteunione europea