Floris sarà “un volto e un conduttore di La7” a partire da settembre: ad annunciarlo è l’editore Urbano Cairo in occasione della presentazione dei palinsesti 2014-15 di La7 a Milano.
“Se Floris ha scelto La7 è perché abbiamo immaginato insieme un rapporto molto lungo di 5 anni – ha detto Cairo – Non scendo in polemica con la Rai, se perdi un carico come Floris c’è amarezza e cerchi responsabilità che poi non sono reali”. Oltre a un programma in prima serata il martedì, con una copertina curata da Maurizio Crozza – come accadeva a Ballarò su Rai 3 -, Floris condurrà una striscia quotidiana prima del Tg serale condotto da Mentana: “Quando ho visto che voleva una striscia quotidiana intorno alle 19.40 – ha proseguito l’editore – ho detto ‘benissimo’, anche perché con Mentana si è sempre detto di trovare qualcosa che potesse dare al Tg, che parte dal 3%, un piedistallo più alto”.
Non c’è ancora un titolo per la trasmissione del martedì sera, “che era una giornata difficile perché era appannaggio di ‘Ballarò”, ma si “sta pensando a come presentare un programma innovativo, fresco, sulle notizie che interessi la gente”.
Per il contratto quinquennale di Floris con La7, le indiscrezioni parlavano di una cifra che si attestava sui 4 milioni di euro, che però potrebbero essere diventati 6,5 milioni: “Non posso rispondere – ha detto Cairo – è una cosa riservata, se vuole lo dice Floris”.
Il lunedì sarà affidato a “Piazza Pulita” di Riccardo Formigli, il martedì a Floris, il mercoledì “in rosa” con Daria Bignardi e le “Invasioni Barbariche”, Giulia Innocenzi con “Announo”, Myrta Merlino con “L’aria che tira” e la decisa stagione di “Grey’s Anatomy”, il giovedì sarà presidiato da “Servizio Pubblico” di Michele Santoro, il venerdì a Maurizio Crozza, il sabato sarà dedicato alla fiction “Le indagini del commissario Maigret”, mentre la domenica sarà occupata da “La Gabbia” di Gianluigi Paragone.