Categorie: CronacaSicilia

Omicidio di Maria Anastasi, condannati all’ergastolo il marito e l’ex amante

La Corte d’Assise di Trapani ha condannato all’ergastolo Salvatore Savalli e Giovanna Purpura, i due ex amanti ritenuti responsabili dell’omicidio di Maria Anastasi, moglie dell’imputato.

La donna, al nono mese di gravidanza e madre di tre figli, fu uccisa il 4 luglio del 2012 nelle campagne di Trapani a colpi di pala.

Erano stati i figli a descrivere i particolari di un rapporto a tre poi sfiorato in tragedia e a far cadere la difesa di Salvatore Savalli. L’uomo aveva inizialmente denunciato la scomparsa della moglie ma già davanti ai carabinieri si era più volte contraddetto, poi la versione dei ragazzi ha fatto cadere ogni dubbio.

Il figlio più piccolo, di soli 13 anni, aveva raccontato agli inquirenti: “Papà è uscito di casa con una tanica di benzina. Gli ho chiesto a cosa servisse, mi ha risposto ‘fatti gli affari tuoi'”. E la sorella 16enne aveva aggiunto: “Sono usciti di casa insieme, lui, la mamma e ‘quella’…”.

“Quella” era l’amante di Savalle, Giovanna Purpura, 39 anni, che si era trasferita in casa della famiglia ed era stata presentata come un’amica. “Era la sua amante – aveva detto la figlia – e aveva ingannato anche mia madre, che era troppo buona. Si voleva prendere anche la mia cameretta, era diventata lei la padrona della casa e mia mamma era costretta a subire”.

Durante l’inchiesta, poi, i due condannati si erano anche accusati a vicenda. Lei diceva che a progettare l’omicidio e a portarlo a termine era stato solo Salvatore. Lui accusava la sua ex amante di aver preso a picconate la vittima. Per i giudici, invece, i mostri sono entrambi e hanno quindi meritato il carcere a vita.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: ergastolo per giovanna purpuraergastolo per marito e amanteergastolo per salvatore savalliergastolo per Salvatore Savalli e Giovanna Purpuraomicidio di maria anastasi ergastolo per marito e amanteomicidio maria anastasi