Categorie: Politica

Equitalia, la Camera dice no alla soppressione | Respinta la proposta di legge del M5S

L’Aula della Camera ha affossato la proposta di legge presentata da M5S per la soppressione di Equitalia con il trasferimento delle sue competenze all’Agenzia delle Entrate. L’Assemblea ha approvato l’emendamento interamente soppressivo del testo con 271 voti a favore, 180 contrari e sette astenuti.

La discussione si era avviata lunedì scorso: la proposta di legge prevedeva che le funzioni gestite da Equitalia passassero appunto all’Agenzia delle Entrate che avrebbe dovuto mettere a punto l’apposita Direzione centrale per la riscossione, affidata fino ad ora ad Equitalia. E così continuerà: la Camera dice di no allo smantellamento dell’ente, chiesto dal Movimento 5 Stelle.

“Costi di struttura esorbitanti, profitti sulle tasse degli italiani, corruzione interna, favori ai soliti noti, condizioni di riscossione spesso disumane con i deboli e altrettanto spesso morbide con i grandi evasori. Tutti sappiamo come funziona oggi Equitalia – dicono i deputati pentastellati in merito alla discussione in aula della proposta di legge a prima firma della deputata di Caltanissetta Azzurra Cancelleri. – Noi non abbiamo mai detto di aver scritto il Vangelo ed eravamo pronti a modifiche e migliorie di merito. Prendiamo atto che la maggioranza preferisce mantenere lo status quo in attesa di una riforma della riscossione che chissà quando arriverà”.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: aula cameraEquitaliaM5SMovimento 5 Stellemovimento 5 stelle proposta di leggeproposta leggesmantellamento entesopprassione equitalia