Capelli rossi e occhi azzurri sono a rischio estinzione. Ecco il nuovo allarme che viene lanciato puntando il dito contro il surriscaldamento climatico.
A parlarne è stata una società scozzese che si occupa di analisi genetiche, la Scotlands Dna, secondo la quale se non smettiamo di inquinare a scomparire saranno anche caratteristiche fisiche ben precise, come appunto una chioma rossa alla Julia Roberts o gli occhi azzurri alla Brad Pitt.
Gli esiti di una ricerca hanno evidenziato che se la Scozia diventerà più calda e soleggiata questi tratti genetici potrebbero estinguersi. Secondo i ricercatori il gene dei capelli rossi si è evoluto grazie ai cieli nuvolosi e alla mancanza di luce solare per sopperire alla carenza di vitamina D. Quasi il 13 per cento delle persone residenti in Scozia ha i capelli rossi, mentre nel Regno Unito e in Irlanda il numero dei “pel di carota” è di circa 20 milioni.
Alistair Moffat, amministratore delegato di Scotlands Dna, ha dichiarato: “Pensiamo che i capelli rossi in Scozia, Irlanda e nell’Inghilterra del Nord siano il risultato di un adattamento al clima. Se il clima sta cambiando allora questo influenzerà il gene”.