Addio a capelli rossi e occhi azzurri: i cambiamenti climatici rischiano di farli scomparire

di Redazione

» News » Addio a capelli rossi e occhi azzurri: i cambiamenti climatici rischiano di farli scomparire

Addio a capelli rossi e occhi azzurri: i cambiamenti climatici rischiano di farli scomparire

| giovedì 10 Luglio 2014 - 13:53

Capelli rossi e occhi azzurri sono a rischio estinzione. Ecco il nuovo allarme che viene lanciato puntando il dito contro il surriscaldamento climatico.

A parlarne è stata una società scozzese che si occupa di analisi genetiche, la Scotlands Dna, secondo la quale se non smettiamo di inquinare a scomparire saranno anche caratteristiche fisiche ben precise, come appunto una chioma rossa alla Julia Roberts o gli occhi azzurri alla Brad Pitt.

Gli esiti di una ricerca hanno evidenziato che se la Scozia diventerà più calda e soleggiata questi tratti genetici potrebbero estinguersi. Secondo i ricercatori il gene dei capelli rossi si è evoluto grazie ai cieli nuvolosi e alla mancanza di luce solare per sopperire alla carenza di vitamina D. Quasi il 13 per cento delle persone residenti in Scozia ha i capelli rossi, mentre nel Regno Unito e in Irlanda il numero dei “pel di carota” è di circa 20 milioni.

Alistair Moffat, amministratore delegato di Scotlands Dna, ha dichiarato: “Pensiamo che i capelli rossi in Scozia, Irlanda e nell’Inghilterra del Nord siano il risultato di un adattamento al clima. Se il clima sta cambiando allora questo influenzerà il gene”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820