Categorie: News dalle provincePolitica

Vicari: “Bisogna favorire l’uso del Pos | nei distributori di carburante”

“Favorire l’utilizzo della moneta elettronica per i pagamenti con carte negli impianti di distribuzione di carburanti”. E’ quanto chiede il sottosegretario al Ministero dello Sviluppo economico, senatrice Simona Vicari, rispondendo ad alcune interrogazioni nella Commissione Attività Produttive della Camera.

“Il Ministero – ha spiegato la senatrice Vicari – nel quadro della ristrutturazione della rete dei carburanti ha promosso la diffusione di impianti self service con pagamento elettronico o automatizzato, sia per ridurre i costi e sia per limitare i rischi dall’uso del contante. Inoltre, abbiamo da tempo avviato iniziative per favorire una riduzione dei costi delle transazioni con moneta elettronica per i gestori di carburanti. Ed infatti il Ministero dell’Economia di concerto con il Mise ha emanato un apposito decreto per assicurare una riduzione delle commissioni interbancarie a carico degli esercenti. Un decreto che entrerà in vigore il prossimo 29 luglio”.

“In questa fase sarebbe, quindi, opportuno che le banche definiscano indicazioni che promuovano effettivamente l’utilizzo delle moneta elettronica, anche alla luce dell’obbligo introdotto dallo scorso 30 giugno nei confronti degli esercizi commerciali di accettare pagamenti con carte di debito per acquisti superiori ai 30 euro”, conclude il sottosegretario Vicari.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: senatrice simona vicariSimona Vicarisottosegretario Sviluppo economico