Cominceranno giovedì 10 luglio le iniziative per la 390/ma edizione del Festino di santa Rosalia a Palermo con un programma di eventi che si svolgeranno in diverse zone del centro storico della città e che culmineranno nel consueto corteo trionfale lungo il Cassaro e il lungomare del 14 luglio prossimo.
Più di cinquanta performer, attori e danzatori, daranno vita a ‘Solitaria di Dio’, scritto e ideato dalla regista Monica Maimone della Mymoon, la società selezionata per organizzare la festa laica in onore della patrona di Palermo. Uno spettacolo popolare che racconta la vita di santa Rosalia. In otto quadri e un prologo, con l’ausilio di proiezioni e video scenografie sulla facciata della Cattedrale, sarà ricostruito il percorso che porta la santa a rifiutare i privilegi della sua posizione sociale nella Palermo di epoca normanna, e attraverso il gesto simbolico del taglio dei capelli, a scegliere di dedicare la sua vita agli ultimi.
Il carro trionfale, realizzato anche quest’anno dallo scenografo Renzo Milan, sarà trainato da 60 donne palermitane, perché sono proprio le donne le protagoniste di questa 390/ma edizione. A caratterizzare la statua della Santa, opera dello scultore Domenico Pellegrino, sono – due elementi dell’iconografia classica – un crocifisso e un giglio in ottone argentato, che Rosalia regge tra le mani. A concludere la festa laica saranno come ogni anno i fuochi pirotecnici e i concerti di band siciliane che proporranno canzoni, danze e parole per raccontare una Palermo che torna a essere l’ombelico del Mediterraneo, crocevia di nuovi migranti che offrono alla Santa i loro viaggi, il loro futuro e la loro speranza.
“Questa festa pagana – ha detto in conferenza stampa il direttore artistico del festino Monica Maimone – è dedicata alle donne, perché Rosalia è un esempio. Il festino é un unicum. Quest’anno é rivolto al tema dell’accoglienza e si ispira alle parole di papa Francesco che parla di Chiesa povera per i poveri”.
Sindacaliste, operaie, casalinghe, psicologhe, stiliste, scrittrici, artiste, musiciste esponenti del mondo politico, giornaliste e persino broker assicurativi. Sono le sessanta donne che guideranno il carro trionfale con la statua di Santa Rosalia il 14 luglio prossimo a Palermo. Saranno loro le protagoniste della 390/ma edizione del Festino, illustrata in conferenza stampa ai Cantieri culturali della Zisa.
Una scelta precisa per rimarcare l’importanza del ruolo delle donne palermitane ed evidenziare che a Palermo come altrove le donne sono una risorsa per l’economia del territorio non fasce deboli da aiutare con misure assistenziali. A spingere lungo il Cassaro, dalla Cattedrale a Porta Felice, il carro della Santuzza, per la prima volta saranno i componenti degli organi di governo della città: a guidarlo ci saranno anche due assessori della giunta guidata da Leoluca Orlano – Giovanna Marano (attività produttive) e Agnese Ciulla (attività sociali) – e otto consigliere comunali.
Visualizza Commenti
Mi spiace di non poter parteccre al Festino di sS, Rosalia ma io non abito a aleremo ma a milano , x motivi di lavoro
Maria
Da anni non riesco a vivere il"festino di S.Rosalia,in quanto abito a Perugia.
Quanti ricordi e quanta nostalgia.
Viva S.Rosalia.
Molto bella l'iniziativa che il Festino venga dedicato alle donne spero che non sia eccessivamente politicizzato.