Categorie: Città del VaticanoEconomiaNews dalle province

Ior, importante cambio al vertice | Il nuovo presidente è Franssu

Importante cambio al vertice dell’Istituto per le opere religiose, Ior. Il nuovo presidente è il francese Jean-Baptiste de Franssu, mentre monsignor Alfred Xuereb, segretario generale della segreteria per l’Economia sarà segretario senza diritto di voto del Consiglio e monsignor Mattista Ricca rimane Prelato.

Sono sei membri laici nominati al Consiglio, tra loro anche il nuovo presidente e Clemens Boersing, Mary Ann Glendon e Sir Michael Hintze. Si legge in una nota dell’istituto: ” Lo Ior  continua così la sua trasformazione. La prima fase delle riforme, guidata da Ernst von Freyberg, è stata completata con grandi passi avanti attraverso l’adesione agli standard internazionali; la trasparenza che ne è conseguita è evidente nella seconda relazione annuale che è stata completamente revisionata da Deloitte”.

“Ci sono molte sfide e molto lavoro da fare. Dalle raccomandazioni della Cosea risultano esserci diverse questioni, come il trasferimento della Sezione Ordinaria dell’Apsa, il Fondo Pensioni, i Media Vaticani e lo Ior, che devono essere affrontate con urgenza. Il Santo Padre – dice  il cardinale George Pell, Prefetto della Segreteria per l’Economia – ha chiaramente espresso che tali cambiamenti avvengano rapidamente”.

Saranno ancora coinvolti anche i membri della Commissione cardinalizia che saranno raggiunti dal cardinale Josip Bozanic di Zagabria, il cardinale Santos Abril y Castello,  il cardinale Thomas Christopher Collins, il cardinale Pietro Parolin,  il cardinale Christoph Schoenborn e il cardinale Jean-Louis Tauran.

Leggi anche

Ior, diffusi i dati del bilancio 2013 | Chiusi i rapporti con oltre 3000 clienti

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: città del vaticanoioristituto opere religioseJean-Baptiste de Franssupresidente ior