Il ballerino e coreografo Silvio Oddi è morto questa mattina per un infarto improvviso. A darne notizia è “Il giornale della danza”.
Inizia la sua carriera alla tenera età di 17 anni in una delle trasmissioni più importanti della Rai, Fantastico. Notato da Lorella Cuccarini, il ballerino venne immediatamente reclutato per Buona Domenica. Dopo un periodo lontano dalla televisione è tornato su Canale 5 come giudice del programma di Maria De Filippi, Amici.
Non ha mai smesso di occuparsi di danza, anche come coreografo e insegnante.
La notizia della sua scomparsa improvvisa ha invaso i social network. Il saluto più commosso è quello di Lorella Cuccarini: “Silvio, ti ricorderò sempre così: talentuoso, appassionato, infaticabile… Sei legato indelebilmente ad alcuni degli anni più belli della mia professione come ballerina… Questo, naturalmente, non è un addio ma solo un arrivederci”.
“Un abbraccio per sempre Silvio, riposi in pace”, ha twittato il ballerino albanese Kledi Kadiu.
Un abbraccio per sempre Silvio riposi in Pace pic.twitter.com/Ro70Byq2o4
— kledi (@KlediKadiu) 8 Luglio 2014
Anche Laura Pausini ha affidato i suoi pensieri a Twitter: “Riposa in Pace Silvio Oddi, ti ricordo con affetto”.
Riposa in Pace Silvio Oddi, ti ricordo con affetto. Laura http://t.co/egEuklgJi3
— Laura Pausini (@LauraPausini) 8 Luglio 2014
Cristina D’Avena invece ha scritto sulla sua pagina Facebook ufficiale: “Sei stato l’Aladdin più bello della mia vita… Ciao Silvio!”.
Silvio Oddi aveva studiato allo Ials di Roma, spaziando dalla classica alla moderna, a quella jazz. Il ballerino ha lasciato l’Italia per trasferirsi a Montecarlo, dove si sposa, ha 2 bambini e apre una scuola di danza, che lascerà poi nelle mani dell’ ex moglie al momento del divorzio. Negli stessi anni vive anche un parentesi londinese in cui si avvicina alla physical dancè. Una volta rientrato in Italia fonda la compagnia “Silvio Oddi” e si riavvicina alla tv.
Negli ultimi anni è stato coreografo nei tour di Marco Mengoni. A settembre avrebbe compiuto 44 anni.