Ci sarà un impegno dell’Unione Europea per la difesa dei confini del Mediterraneo e per evitare tragedie in mare e nuove morti di migranti. Il ministro dell’Interno italiano, Angelino Alfano, dopo l’incontro informale dei Ministri dell’Interno europei a Milano, ha spiegato che c’è un lavoro “per il subentro con l’operazione Frontex a Mare nostrum” cioè all’operazione “a tempo” che l’Italia sta portando avanti.
Si tratta di una “operazione – ha sottolineato Alfano – concordata tra gli Stati entrando subito nel pratico”. Si tratta “di un progetto da concordare. Come ha detto il Commissario europeo Cecilia Malmstrom “adesso ci sediamo e stabiliamo tutto quello che serve”. Ed è per questo che il commissario “ha chiesto – ha concluso Alfano – un forte sostegno da parte degli Stati membri per irrobustire la forza di Frontex”.
“Attraverso l’operazione Mare Nostrum l’Italia sta facendo un lavoro encomiabile: abbiamo avviato una discussione su come far sì che questa diventi un’operazione più europea attraverso il contributo degli Stati”. Lo ha detto il commissario Ue agli Affari Interni, Cecilia Malmstrom, durante la conferenza stampa al termine dell’incontro tra i ministri a Milano. Il commissario ha spiegato che per frenare le partenze dei migranti dall’Africa l’Unione Europea ”cercherà di mettersi in contatto con un paese chiave come la Libia”.