“Non c’è nessun problema con la Germania. Ieri ho avuto un lungo colloquio con il mio amico Schaeuble”. Dopo l’affondo ieri della Bundesbank al governo italiano e lo scontro sul rigore al Parlamento europeo fra il premier Matteo Renzi e il capogruppo tedesco dei popolari Manfred Webe, il ministro dell’Economia Pier Carlo Padoan getta acqua sul fuoco .
Con la Germania “Non c’è una crisi diplomatica” semmai una “discussione politica”, in atto anche con altri paesi, su come “interpretare il patto di stabilità”. Ha precisato il ministro degli Esteri Federica Mogherini a Radio Capital. L’Italia “sta esercitando un peso europeo nuovo, che apre interessanti possibilità”, ha continuato.
“C’è un filo diretto tra Italia e Germania, tra me e il ministro degli Esteri Steinmeier e tra Matteo e Angela Merkel”, ha aggiunto la Mogherini, sottolineando che “bisogna uscire dall’idea di un’Italia e dei Paesi del sud Europa contro quelli del Nord», perché «abbiamo obiettivi comuni», quindi «si tratta di capire come condividere questa volontà” e riuscire a mettere in piedi “strumenti concreti” per rilanciare l’economia europea.