La polizia di Marsiglia da alcuni giorni è alla ricerca di 100 grammi di esplosivo persi durante una esercitazione per le unità cinofile all’interno dell’aeroporto. Alcuni poliziotti avevano celato un pacchetto di esplosivo del tipo C-4 in una delle zone di carico dell’aeroporto, i cani avrebbero poi avuto il compito di scovarli e riconoscerli per l’addestramento antiterrorismo.
Ma al termine delle operazioni di addestramento gli agenti si sono resi conto che mancava un panetto di esplosivo e che i cani non lo avevano ritrovato. Dal termine dell’addestramento non si è ancora ritrovato l’esplosivo e non si conosce ancora come sia potuto sparire. Cosa che la polizia ha confermato anche alla testata M6.
Le cose non si risolvono però in modo semplice. Infatti la magistratura di Marsiglia ha avviato un’inchiesta giudiziaria per mettere in chiaro come sia stato possibile smarrire il C-4 e chiarire le eventuali responsabilità.
Fino ad adesso, però sembrerebbe che l’ipotesi più accreditata sia quella del semplice smarrimento all’interno dell’aeroporto e non di un furto. Ma continuano le riceche del panetto che comunque non costituisce un pericolo. Infatti se sprovvisto di detonatore il panetto non può esplodere.