L’anticiclone Titano arriva e porta il caldo africano in Italia. L’avanzata dell’anticiclone viene proprio dall’Africa e il caldo sarà rovente nel Sud Italia e nel Centro. Le temperature raggiungeranno valori massimi: a Napoli e Palermo si toccheranno i 39 °, ma anche a Firenze e Roma la situazione sarà scottante, con il termometro fermo sui 36°.
L’anticiclone Titano per di più sarà persistente: per sette giorni a partire dalle prossime ore si dovranno affrontare afa e caldo asfissiante. Finita la settimana di fuoco, Titano si dovrebbe scontrare con Gea, il ciclone che porterò diversi temporali e nubifragi a Nord e al Centro. Al Nord comunque le temperature dovrebbero rimanere basse, con tanto di rovesci e temporali mentre al Centro e al Sud si respirerà aria rovente.
E in alcune regioni si teme per gli effetti del caldo africano: in Sicilia appena una settimana fa, le temperature altissime hanno contribuito allo sviluppo di una serie di incendi indomabili. Distrutta la riserva naturale di Cavagrande del Cassibile, fiamme tra i palazzi nella città di Palermo.