Un esempio di grande tenacia e coraggio quello della 23enne Bethany Townsend, una ragazza britannica affetta da quando aveva tre anni dal morbo di Crohn, una malattia autoimmune che colpisce l’intestino e che può essere fermata solo tramite l’asportazione delle zone infette.
La giovane, a causa dello stadio avanzato della malattia, è costretta a portare lo stomia, il sacchetto artificiale appoggiato allo stomaco che raccoglie il drenaggio dell’intestino: la voglia di sentirsi normale è troppo forte e Bethany non si pone scrupoli nel farsi fotografare in bikini con i sacchetti della colonstomia in bella vista e nel condividere le immagini online, specialmente sul suo blog, dove racconta la sua malattia.
“Non mi aspettavo una reazione del genere, 190.000 likes e 10.000 commenti su Facebook, è da pazzi – ammette la giovane – Sono contenta che la foto abbia contribuito a far conoscere il morbo di Crohn e poi i commenti positivi mi hanno aiutato a diventare più sicura di me visto che dall’intervento a cui mi sono sottoposta devo convivere con i sacchetti per colostomia. La prima volta che mi sono stati consegnati i sacchetti ero devastata, ma la reazione delle persone alla vista di questa foto mi ha aiutata ancora di più ad accettarli”.
Uno scatto è stato condiviso sul profilo Facebook dell’associazione Crohn’s and Colitis UK, ottenendo centinaia di migliaia di “Mi piace”.