Categorie: InternetSmartphoneTecnologia

Audiweb, gli italiani preferiscono il mobile al pc: il 57% naviga su internet da smartphone

Gli italiani preferiscono gli smartphone e i tablet al pc per accedere a Internet: è quanto emerge dai dati Audiweb nell’ambito della ricerca “total digital audience”. A marzo, il numero totale di italiani su Internet, tra i 18 e i 74 anni, ha toccato quota 25 milioni, con una media di utilizzo mensile di 46 ore e 15 minuti, mentre nel quotidiano la media è di 19,8 milioni di utenti attivi con una permanenza di 1 ora e 53 minuti.

La media mensile è di 17,2 milioni di utenti, collegati per 38 ore e 21 minuti: tra tutte le connessioni, il 57% del tempo speso online proviene dal mobile, e dunque da smartphone e tablet.

“L’estensione del sistema di rilevazione Audiweb rappresenta un grande risultato – ha dichiarato il presidente di Audiweb, Enrico Gasperini – Per la prima volta vengono distribuiti al mercato i dati sulla fruizione complessiva di internet e sulla fruizione da mobile”.

Nel totale del traffico proveniente da mobile, il 42% è generato da utenti tra i 32 e i 54 anni che prediligono il mobile browsing, la navigazione tramite browser (che rappresentà il 48% del tempo totale mobile).

7,4 milioni di italiani accedono a internet solo da mobile (il 37% degli utenti online nel giorno medio), dando uno schiaffo ai “vecchi” utenti pc, che si attestano, nello stesso arco temporale, in 5,3 milioni. Sono 7,2 milioni invece gli utenti che fanno un uso combinato.

“Il 91% degli utenti tra i 18 e i 24 anni nel mese si può definire multiscreen surfer, con una forte propensione all’uso esclusivo dei device mobili per accedere a internet nel giorno medio (il 55% degli utenti di questo profilo che accede a internet nel giorno medio solo da mobile)” si legge nel rapporto. Il peak time degli stessi viene rilevato nell’arco di tempo tra le ore 15 e le ore 18.

In quanto ai contenuti, il 59% del tempo totale viene speso sui social network; siti o applicazioni legate al mondo dei cellulari (Cellular/Paging: 99%); contenuti vari di intrattenimento (multicategory entertainment: 71%); portali (general interests portal & communities: 73%); News (79%) ed email (86%) vengono invece fruiti maggiormente da computer.

“Entro fine luglio, sarà possibile consultare anche i dati mobile mensili, con lo stesso livello di dettaglio, organizzati in base ai tre device disponibili – pc, smartphone o tablet – e consultabili attraverso la piattaforma Audiweb View disponibile per gli operatori iscritti al servizio”, si legge in conclusione alla fine della nota.

Francesco Reina

Condividi
Pubblicato da
Francesco Reina
Tags: audiwebaudiweb total digital audience italiaenrico gasperiniinternet mobile smartphone tabletitaliani preferiscono mobile al pctotal digital audience