Niente minigonne e abiti succinti al palazzo di giustizia. A Brindisi il presidente del Tribunale, Francesco Giardino, ha firmato una nota per il responsabile dell’area sicurezza e al procuratore della Repubblica. La nota del presidente è stata affissa all’ingresso del palazzo per regolamentarne l’accesso.
Scrive il presidente: “Per evitare il reiterarsi di situazioni incresciose si informa che l’ingresso non è consentito alle persone vestite in modo non decoroso”. Dove per “non decoroso” sono identificati vestiti come “pantaloncini, pantaloncini, salvo che costituiscano elementi di divisa degli appartenenti alle forze armate, vestiti eccessivamente scollati o trasparenti, minigonne, ciabattine infradito”.
Il provvedimento è in vigore dallo scorso 24 giugno. La sua validità ha avuto la prima verifica questa mattina quando gli addetti alla vigilanza, oltre ai tradizionali controlli con il metal detector , hanno applicato la disposizione vietando ad una donna, vestita evidentemente in modo “non decoroso”, di entrare nel palazzo.