Categorie: Cronaca

Mare Nostrum, 5000 soccorsi in 48 ore /FOTO /VIDEO

Le navi della Marina Militare inserite nel dispositivo aeronavale interforze Mare Nostrum sono state impegnate per tutto il fine settimana prestando soccorso ad oltre 5000 migranti.

In particolare, la fregata Grecale – che ieri sera ha soccorso il barcone dove sono stati trovati una trentina di cadaveri, ora al rimorchio della nave militare – giungerà nel porto di Pozzallo in giornata con a bordo 566 persone. Anche la corvetta Chimera, con 353 migranti, arriverà oggi a Pozzallo.

La nave anfibia San Giorgio con a bordo 1.170 migranti arriverà invece in giornata nel porto di Taranto. La rifornitrice Etna con a bordo 1044 migranti giungerà nella giornata di domani nel porto di Salerno.

Il pattugliatore d’altura Dattilo della Capitaneria di Porto con a bordo 1.096 migranti arriverà in giornata nel porto di Augusta. Il pattugliatore Orione con a bordo 396 migranti e il mercantile Mare Atlantic con a bordo 235 migranti arriveranno in giornata nel porto di Messina.

La motovedetta della Capitaneria di Porto 906 Corsi con a bordo 341 migranti arriverà a Porto Empedocle in giornata. Infine, il mercantile City of Beirut con a bordo 105 migranti e il mercantile Ticky con a bordo 190 migranti arriveranno nel porto di Trapani in giornata.

“Un’emergenza che non possiamo affrontare da soli”. È l’allarme del sindaco di Pozzallo, Luigi Ammatuna, ricordando che “le due uniche celle frigorifere del cimitero ospitano già i corpi di due migranti, per i quali non è stata disposta la sepoltura”. Quindi, si chiede, “dove metteremo le nuove 30 vittime di questa atroce tragedia?”. Il sindaco ritiene “impossibile accogliere i circa 900 migranti che stanno per arrivare: i centri di accoglienza della zona sono pieni, confidiamo nelle Istituzioni”.

Al giro di boa del 2014, i migranti sbarcati in Italia hanno già superato il totale degli arrivi registrato nel 2011, finora anno record: 63mila. Dati del Viminale indicano infatti che sono giunti via mare quest’anno 61.585 stranieri fino ad oggi. A questi vanno aggiunti i quasi 5.000 soccorsi nelle ultime ore dai mezzi di Mare Nostrum e che saranno sbarcati tra oggi e domani. Numeri che rendono sempre più reale la stima di 100mila sbarchi nell’anno, a meno di interventi sulle partenze.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: canale di sicilia 5000 soccorsi in 48 oreimmigrazionemare nostrum 5 mila soccorsi in 48 oremorti canale di siciliaoperazione mare nostrumsoccorsi mare nostrumsoccorsi mare nostrum canale di sicilia