La Crisi e le ristrettezze economiche coinvolgono anche i controlli medici, che gli italiani trascurano sempre più: è quanto emerso da un’indagine condotta dall’istituto di ricerca Demoskopea per il portale Dottori.it.
Su un campione di 37 mila persone intervistate, tra i 18 e i 65 anni, emerge una tendenza a trascurare i controlli relativi agli occhi e ai denti, mentre continua a persistere una certa attenzione per gli esami del sangue: queste ultime sono state effettuate, negli ultimi sei mesi, da oltre 4 italiani su 10 (42,2%), mentre il 18% ammette di essere disattento e di non aver fatto alcun prelievo da due anni ad oggi. Tra i 18 e i 24 anni questa percentuale cresce notevolmente, sfiorando il 28,8%.
Solo il 34,9% degli intervistati ha dichiarato di aver fatto un controllo dal dentista negli ultimi 6 mesi, mentre oltre un italiano su 5 (22,8%), non effettua alcuna visita da più di due anni: anche in questo caso, le fasce d’età più disattente sono quelle che comprendono i giovani tra i 25 e i 34 anni e tra i 45 e 54. Da evidenziare che la maggiore incuria è stata dimostrata dalle donne, la cui percentuale che non si controlla i denti da molto tempo sale al 25,4%, contro il 20% degli uomini.
I più sottovalutati sono i controlli agli occhi: il 29,7% non ne effettua uno da oltre due anni e solo il 23,4% ha affermato di averne fatto uno negli ultimi sei mesi. Tra i 18 e i 24 anni, la percentuale di chi non compie controlli da oltre due anni sale addirittura al 45,8%, mentre va meglio invece tra i cittadini di età compresa tra i 55 e i 65 anni, che nel 29,4% dei casi dichiarano di aver fatto un check-up alla vista negli ultimi sei mesi.
Leggi anche: