Presa dall’entusiasmo, Facebook ha deciso di pubblicate i dati sulla composizione di genere ed etnia della sua forza lavoro. Un po’ come hanno fatto Google e Yahoo recentemente. Peccato che questa mossa possa rivelarsi un bel boomerang per Mark Zuckerberg: a una prima, superficiale analisi dei dati viene fuori che Facebook è un’azienda maschilista che predilige gli uomini bianchi.
Nello specifico, oltre la metà dei dipendenti è di sesso maschile, un 69% contro il 31% delle donne. Le quote rosa nelle posizioni tech sfiorano soltanto il 15%: un dato davvero negativo se confrontato con le programmatrici esperte che Google ha tra le sue fila.
In più, soltanto il 2% dei dipendenti senior negli Usa è nero, il 4% ispanico, il 10% asiatico: insomma, il 74% dei dipendenti di Google ha la pelle di colore bianco. Le posizioni tecnologiche ricoperte dagli uomini raggiungono l’85% in generale, il cui 53% è composto da uomini bianchi.