Le forti piogge che hanno colpito tutta la Lombardia si sono abbattute con particolare forza in Brianza. Qui sono state tantissime le richieste di intervento che arrivano alle forse dell’ordine per l’allagamento di box, cantine, condomini e strade allagate. In diverse zone del Milanese e in Brianza sono state diverse le abitazioni raggiunte dall’acqua all’altezza del piano terra.
Sono stati diversi gli interventi dei vigili del fuoco. Tra i tanti c’è stato quello in cui i pompieri sono dovuti intervenire per liberare alcuni automobilisti timasti bloccati nei sottopassaggi. Chiuse tutte le principali strade di comunicazione tra Vimercate, Carnate, Barnareggio e Cornate d’Adda.
Ad essere colpita dal maltempo anche a Bergamo dove da ieri sta piovendo. Il traffico è andato in subbuglio e la città è stata bloccata da code e rallentamenti con numerosi sottopassaggi bloccati o dove il traffico è molto rallentato.
Anche Milano è stata colpita dal maltempo. La pioggia ha causato anche l’esondazione del fiume Seveso che con le sue acque ha allagato alcune zone del quartiere Niguarda, qui l’acqua ha raggiunto i venti centimetri.